Google News è un servizio del maggior motore di ricerca mondiale, e offre un’eccezionale visibilità ai giornali on-line, ai blog personali e aziendali. È un prodotto spesso sottovalutato, ma che noi utilizziamo quotidianamente indicizzando siti web e ottenendo ottimi risultati. Questi non sono mai scontati, come niente lo è in ambito indicizzazione di pagine e siti web.
Il traffico ottenibile con Google News è elevato, è immediato e soprattutto l’articolo viene velocemente censito dal motore di ricerca, e indicizzato per le popolari ricerche. Gli articoli vengono scansionati più volte nell’arco delle 48 ore dalla loro pubblicazione. Perciò sono immessi subito nei meandri del motore di ricerca. In una prima fase ottengono un’ottima visibilità. Ma c’è la concorrenza da scalzare.
L’articolo che compare in Google News quasi subito dopo la sua pubblicazione, e ha la possibilità di apparire anche nelle ricerche del motore di ricerca.
Google News è un servizio rivoluzionario per gli editori minori, in quanto offre una vetrina di straordinaria importanza a discapito dei maggiori giornali.
Abbiamo la possibilità di dimostrare che articoli rivolti al grande pubblico italiano possono ottenere anche oltre 500.000 visite in 24 ore. Ma non tutti gli articoli hanno simile visibilità.
L’ondata di traffico si ripercuote anche nei giorni successivi, talvolta replicandosi in contenuti di analogo interesse. Il prodotto Google News è affiancato dal Discover che amplifica la visibilità.
Negli ultimi mesi Google News ha modellato notevolmente il suo servizio e le opportunità di visibilità, ma al contempo, si rileva un miglioramento nella stabilità di traffico riservata per il giornale on-line. Ma non tutti i siti web sono uguali. Quello fatto è un discorso generale, poi dovremo vedere le specifiche di ciascun prodotto, contenuto editoriale.
Gli elementi necessari per avere e mantenere una buona visibilità in Google News sono la costanza, la qualità dei contenuti, l’originalità, l’autorevolezza, oltre che il rispetto di varie direttive indicate da Google News. Tutto ciò come da linee guida, ma non solo.
Il nostro lavoro è finalizzato ad un’analisi preliminare della situazione del prodotto editoriale da indicizzare, seguito da operazioni utili all’inserimento in Google News del sito web. Se il sito web fosse già indicizzato il Google News, potremo migliorare la sua visibilità.
Ci occupiamo di assistenza Google News e Discover al fine di accelerare la visibilità, migliorare il numero di pagine viste. Ma con Google niente è scontato, e i tempi necessari per emergere differiscono per tematica, ambito, area geografica, oltre che una molteplicità di altri fattori interconnessi al SEO del sito, i social network, etc..
Dopo un primo contatto suggeriamo un colloquio preventivo per conoscerci e conoscervi, comprendere le vostre esigenze e quali sono gli obiettivi. L’incontro è gratuito e avviene per telefono o altri sistemi di comunicazione a distanza, compresa la videoconferenza con strumenti come Skype, Zoom, Meet, etc..